Assicurazione della Qualità

Presidio della qualità della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è l’insieme delle attività poste in essere al fine di assicurare che gli obiettivi della qualità siano soddisfatti. È, altresì, un sistema attraverso il quale gli Organi di Governo realizzano la propria politica della qualità e contempla azioni di progettazione, messa in opera, osservazione (monitoraggio) e controllo, condotte sotto la supervisione di un responsabile, analizzando sia le azioni sia gli strumenti utilizzati.

L’Assicurazione della Qualità (AQ) nell’istruzione superiore è definita dalle linee guida europee ESG 2015 1 :“L’istruzione superiore si propone di conseguire molteplici obiettivi:
- preparare gli studenti ad una cittadinanza attiva ed alla loro futura carriera (ad es., contribuendo alla loro occupabilità);
- sostenere il loro sviluppo personale;
- creare una vasta base di conoscenze avanzate;
- stimolare la ricerca e l’innovazione.

Il concetto di qualità non è facilmente definibile, ma è sostanzialmente il prodotto dell'interazione tra i docenti, gli studenti ed il contesto di apprendimento dell’Istituzione. In pratica, l’assicurazione della qualità garantisce un contesto di apprendimento nel quale il contenuto dei corsi di studio, le opportunità di apprendimento e le strutture didattiche siano adatte allo scopo.” … “I vari portatori di interesse, avendo diverse priorità, possono guardare alla qualità dell’istruzione superiore con occhi diversi. Il termine portatore di interesse si riferisce a tutti gli attori operanti all'interno di una Istituzione, studenti e docenti innanzitutto, oltre che i portatori di interesse esterni, quali i datori di lavoro ed i partner esterni di una Istituzione.”…… [ESG 2015].
Fonte: Linee Guida ANVUR Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari.