Scienze Biologiche - Attività Integrative

Le piante e l'uomo

5 aprile 2019 ore 14:30-17:00 Aula 2, Polo Bionaturalistico di Piandanna, via Piandanna 4, Sassari

ore 17:00-19:30 Visita guidata a Erbario (PIANDANNA) e Museo Scientifico Università di Sassari (MUNISS)

Titolo Seminario: Le piante e l’uomo

Relatori: Emmanuele Farris (Università di Sassari), Riccardo Guarino (Università di Palermo), Bruno Paura (Università del Molise), Gianluigi Bacchetta (Università di Cagliari)

0,5 CFU di Ulteriori attività per l'inserimento nel mondo del lavoro

Numero massimo di iscritti: 60

per iscriversi: emed.uniss.it/course/view.php?id=250

(entro il 3 aprile 2019)

Creatività in chimica

20 marzo 2019, ore 9:30-13:30 – aula Magna A, Polo Didattico via Vienna, Sassari

Titolo Seminario: Creatività in chimica

Relatore:            Margherita Venturi (Università di Bologna)

Riservato agli studenti del primo anno

0,5 CFU di Ulteriori attività per l’inserimento nel mondo del lavoro

Posti disponibili 50, per iscriversi: emed.uniss.it/course/view.php?id=249

(entro il 17 marzo 2019)

Le nuove frontiere della Biologia Molecolare

27 febbraio 2019, ore 15:00-19:00 – aula Magna A, Polo Didattico via Vienna, Sassari.

Titolo Seminario: Le nuove frontiere della Biologia Molecolare

Relatori:

-           Valeria Poli (Università di Torino): Le nuove frontiere della Biomedicina: lo sviluppo dei farmaci personalizzati

-           Alessio Squassina (Università di Cagliari): La farmacogenetica come strumento di prevenzione e personalizzazione delle terapie

-           Andrea Porceddu (Università di Sassari): Organismi geneticamente modificati: rischi ed opportunità

Riservato a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze Biologiche (Classe L-13)

0,5 CFU attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro

Massimo 60 posti

Per iscriversi (entro il 24 febbraio 2019): emed.uniss.it/course/view.php?id=248

ALZHEIMER DISEASE: current models, therapies and future perspective.

18 Dicembre alle ore 15:30 nel complesso didattico di Via Vienna aula 8
Il titolo seminario: ALZHEIMER DISEASE: current models, therapies and future perspective.
Dr. Uras Giuseppe, Nano medicine Department, School of Pharmacy, University of Nottingham.

Il seminario permettere agli studenti di Scienze Biologiche del primo, secondo e terzo anno di maturare 0.5 CFU.

Numero iscrizioni massimo 60 posti (iscrizioni aperte sino alle 23:55 del 16 Dicembre 2018)

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

DISINFORMAZIONE E VACCINI: CHI VINCERÀ?

16 novembre 2018 - Aula Magna B, Complesso Didattico via Vienna - dalle ore 16:30 alle 18:30.

Interverranno i proff. Pier Luigi Fiori e Paolo Castiglia dell'Università di Sassari.

Posti disponibili: 50

L'incontro sul tema vaccini potrà consentire l’acquisizione di 0,5 CFU agli studenti iscritti al I, II e III anno del corso di laurea in Scienze Biologiche (L-13)

Utilizzo in sicurezza delle principali strumentazioni presenti in laboratorio

Seminario “Utilizzo in sicurezza delle principali strumentazioni presenti in laboratorio”, relatore dott. Stefano Posadino.

Il seminario, della durata di 8 ore (2 pomeriggi), è rivolto agli studenti del I, II e III anno del CdL in Scienze Biologiche e potrà consentire l’acquisizione di 1 CFU.

Periodo di svolgimento: 6-8 novembre 2018. Orario: 15:00 - 19:00.
AULA Piccola Ex IStituto di Igiene Via Padre Manzella, 4

Posti disponibili 40.

ATTENZIONE: Sono esclusi dalla partecipazione coloro che hanno frequentato la precedente edizione del seminario

Per iscriversi (entro il 5 novembre ore 11:55):
emed.uniss.it/course/view.php?id=225

Seminario “Cenni sugli sviluppi tecnici e tecnologici in Biologia: dal project manager ai processi automatizzati dei Laboratori di Analisi” , relatore ing. Giorgio Maida. Il seminario della durata di 4 ore è rivolto agli studenti del I, II e III anno del CdL in Scienze Biologiche e potrà consentire l’acquisizione di 0,5 CFU.  Periodo di svolgimento: ATTENZIONE IL SEMINARIO E’ POSTICIPATO AL 3 DICEMBRE 2018. Orario: 15:00 - 19:00.

Posti disponibili: 40. Sede AULA Piccola Ex Istituto di Igiene Via Padre Manzella 4

N.B. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che hanno frequentato la precedente edizione del seminario

Posti disponibili 40.

Per iscriversi (entro il 16 novembre ore 11:55):

emed.uniss.it/course/view.php?id=226