09/03/2022

SCIENZE MOTORIE - Campionati Europei di Tennistavolo Veterani - dal 25 giugno al 2 luglio 2022

Durante la prossima estate la Federazione Italiana Tennistavolo sarà  impegnata nell’organizzazione dei Campionati Europei di Tennistavolo Veterani, che si terranno presso la fiera di Rimini dal 25 giugno al 2 luglio 2022.
L’evento dal punto di vista organizzativo   particolarmente rilevante in considerazione dell’enorme partecipazione attesa: circa 5.000 atleti over 40 provenienti da 58 nazioni che, nei 6 giorni di competizione, giocheranno oltre 20.000 partite in un quartiere fieristico allestito con 240 tavoli da gioco, il tutto in condizioni di massima sicurezza!
L’organizzazione di un evento di tale portata presenta diverse difficoltà, molte delle quali andranno gestite nell’immediatezza dell’evento potendo contare su un imponente staff organizzativo. A tal scopo abbiamo ritenuto di attivare uno specifico Programma Volontari, per dare l’opportunità, a chi abbia la necessaria motivazione, di mettere a disposizione le proprie competenze per contribuire alla riuscita della manifestazione, vivendo un’importante quanto entusiasmante esperienza organizzativa.

Così come avviene in tutti i grandi eventi sportivi, sono diverse le aree organizzative che avranno bisogno dell’assistenza di volontari: accrediti, hospitality & transport program, gestione tecnica del torneo, info desk, attività collaterali, VIP program, ecc.

Ciò  premesso, abbiamo pensato che questa possa costituire una buona occasione per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti al comparto delle Scienze Motorie, per dar loro l’opportunità di fare un’importante esperienza formativa correlata con il loro percorso di studi.

Il CdS in Scienze Motorie, Sportive e Benessere dell’uomo ha quindi stipulato un accordo con la FITET affinché agli studenti possano essere riconosciuti i crediti formativi come Attività Formative a Scelta dello Studente (NB - non come Tirocinio Formativo Curriculare, come erroneamente riportato nelle locandina).