20/01/2023

II RIAPERTURA BANDO ERASMUS TRAINEESHIP 2022/23

Si informano gli studenti interessati che è stato pubblicato la II Riapertura del Bando Erasmus Traineeship per l’a.a. 2022/23, unitamente agli allegati e alle tabelle contenenti le sedi di mobilità strutturata e individuale offerte dai singoli dipartimenti, al seguente link:
https://www.uniss.it/bandi/ii-riapertura-bando-erasmus-traineeship-202223

Gli allegati al bando sono i seguenti:

  • Allegato 1 - Learning Agreement
  • Istruzioni per la compilazione del Learning Agreement
  • Allegato 2: Lettera motivazionale
  • Allegato 4: Istruzioni per lo svolgimento dei test di lingua
  • Allegato 5: Dichiarazione di conformità per le certificazioni internazionali
  • Allegato 6: Elenco referenti di dipartimento
  • Guida alla compilazione della candidatura online

Gli studenti potranno presentare la propria candidatura attraverso il Self studenti entro il 27 febbraio 2022 alle ore 12.00, conformemente alle modalità riportate nel bando e nella guida allegata al bando.

Le mobilità potranno decorrere dal mese di aprile del 2023 e dovranno concludersi entro il 31 ottobre del 2023.  

Nell'ambito del bando sarà possibile finanziare anche le mobilità presso uno dei Paesi Partner del programma Erasmus+, nei limiti del budget stanziato per ogni dipartimento. Inoltre, saro previste tutte le altre novità introdotte dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, per il periodo 2021-27: Short-term physical mobility per i dottorandi; blended mobility e viaggi green.

Per poter usufruire dei contributi dedicati agli studenti con minori opportunità, di cui all’art. 10 del bando, gli studenti e le studentesse dovranno richiedere l’ISEE universitario del 2022, entro la data di scadenza del bando

Test per la valutazione delle competenze linguistiche

Gli studenti che intendono candidarsi dovranno svolgere i test per la valutazione delle competenze linguistiche, (salvo per le eccezioni indicate all'art. 14 del bando) che si terranno in presenza, nelle giornate del 1, 2 e 3 marzo 2023.

La sede di svolgimento dei test e le modalità di iscrizione sono indicate nell’allegato 4, pubblicato nella pagina dedicata al bando.

Le iscrizioni al test potranno essere effettuate a partire dal 10 febbraio 2023 e fino al 27 febbraio 2023, ore 12:00.

DESTINATARI DEL BANDO

Il bando Erasmus Traineeship 2022/23, permette agli studenti e alle studentesse di svolgere un tirocinio presso imprese, enti e e centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma per effettuare attività pratiche a tempo pieno, riconosciute dall’Università di appartenenza come parte integrante del programma di studi dello studente.  Il/la tirocinante avrà l’opportunità di acquisire nuove abilità e competenze specifiche, di vivere e comprendere la cultura del Paese ospitante e di approfondire e sviluppare le proprie conoscenze linguistiche.

Il bando è destinato a tutti gli studenti che risultino regolarmente iscritti, per l’a.a. 2022/23, presso uno dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, corsi di dottorato, master di I e II livello dell’ateneo.

Per candidarsi al bando e svolgere la mobilità è necessaria l’iscrizione all’a.a. 2022/23. Fanno eccezione rispetto a tale previsione gli studenti laureandi che si candidano per lo svolgimento di un tirocinio post-titolo e che intendono conseguire il titolo in una delle sessioni di laurea straordinarie previste per il 2021/22 e gli studenti iscritti ai corsi di dottorato dell’ateneo, per i quali i termini di rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2022/23 saranno riaperti in seguito alla data di scadenza del bando. Ulteriori disposizioni al riguardo sono riportate nell’art. 8 del bando.

 

CONTATTI

Per informazioni generali relative al bando ed ai documenti da produrre potete contattare:

Giannina Branca - Referente amm.vo Erasmus Dipartimento di Medicina Chirurgia e Farmacia
Email: gbranca@uniss.it
 

Per assistenza tecnica sulle modalità di presentazione della candidatura sulla piattaforma self-studenti siete pregati di contattare Andrea Ledda ai seguenti contatti:

Andrea Ledda - Supporto alla mobilità internazionale
Email: aledda@uniss.it