20/03/2019

CORSO OPZIONALE di BIOTECNOLOGIE APPLICATE AI PRODOTTI ZOOTECNICI

Si comunica a tutti gli studenti del CdL in Biotecnologie che entro il 30/03/2019 è ancora possibile iscriversi all’insegnamento opzionale di “Biotecnologie applicate ai prodotti zootecnici (5 CFU)”, inviando una mail alla Docente titolare del corso Dott.ssa Maria Luisa Dettori all’indirizzo mldettori@uniss.it.

Il corso fornisce contenuti integrativi agli insegnamenti del corso di laurea e contribuisce a formare un profilo di conoscenze, adeguato per la formazione di un biotecnologo, spendibile in settori specifici delle applicazioni biotecnologiche.

Attraverso un approccio genomico, il corso si propone di approfondire le conoscenze inerenti la biologia del latte e delle sue caratteristiche biochimiche.

Essendo disponibili presso banche dati pubbliche le informazioni sul sequenziamento del DNA genomico delle specie lattifere, l'insegnamento consente, attraverso gli strumenti della bioinformatica, di acquisire la capacità di comprendere e gestire l’intero genoma di una o più specie animali di interesse biotecnologico.

Apprendere i fondamenti della bioinformatica, può consentire l’applicazione di strumenti computazionali per gestire differenti informazioni e dati correlati a molecole biologiche quali DNA, RNA, proteine e metaboliti.

La frequenza del corso consente inoltre di acquisire la capacità di saper consultare banche dati internazionali quali la NCBI (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/) e Browser Genomici come l' Ensembl Genome Browser (http://www.ensembl.org/index.html).

Al termine del corso lo studente sarà in grado di costruire, in autonomia, un “Open Array” di siti polimorfici implicati nel valore qualitativo di una determinata specie.

Per il raggiungimento degli obiettivi didattici sopra riportati, il corso si articola in 2CFU di lezioni frontali, 2CFU di attività presso un laboratorio informatico ed 1CFU di attività in laboratorio chimico-biologico.

Le competenze acquisite durante il corso sono potenzialmente applicabili in tutti i campi delle scienze della vita ed in diversi settori delle biotecnologie.

Di seguito sono riportati alcuni link di siti commerciali, o spin-off universitari, che offrono servizi finalizzati alla ricerca agrigenomica o commerciano soluzioni genomiche per aziende zootecniche. Queste “Companies” sono frequentemente alla ricerca di professionisti in grado di gestire laboratori a diversi livelli, dalla progettazione alla realizzazione ed analisi dei dati.

https://www.uab.cat/web/directory/search/entities-1345675609174.html?param1=1345675622692

https://www.biosearchtech.com/

https://emea.illumina.com/areas-of-interest/agrigenomics.html

http://www.galseq.com/agrigenomics.html

https://www.integragen-genomics.com/areas-of-interest/agrigenomics

https://genomics.neogen.com/en/

http://blog.biosearchtech.com/agrigenomics-how-can-ngs-contribute-to-global-food-security

esempio di application for job positions, figure richieste:

https://lgcgroup-jobs.sabacloud.com/Saba/Web_spf/EU2PRD0129/jobs-careers/career/home/