11/03/2021

BIOLOGIA - Soft Skills COMPETENZE TRASVERSALI (ATTIVITA' SEMINARIALI)

Il CCdLM ha organizzato per l’a.a. 2020/2021 il ciclo di seminari (workshop) SCIENTIFIC AND ACADEMIC ENGLISH che sarà riconosciuto come 2 CFU di "Soft Skills".
L'attività formativa sarà svolta dalla dr.ssa Giustina Casu

Obiettivo dell'attività: sviluppo delle abilità di espressione orale e scritta in Lingua Inglese e acquisizione di "soft skills".

Periodo e durata: nell'arco del Secondo semestre verrà svolto un ciclo di seminari (workshop) in presenza o online, a seconda della situazione, della durata prevista di 20 ore.

Metodologia: gli incontri avverranno sia con il gruppo classe completo che attraverso momenti laboratoriali specifici nei quali gli studenti verranno suddivisi in gruppi in base a specifiche finalità da raggiungere.

Le attività, interamente svolte in Lingua Inglese, saranno mirate all'acquisizione di alcune conoscenze utili a migliorare la pronuncia e le capacità di elaborare testi scritti in Inglese accademico e scientifico.

In particolare si prevede l'analisi dei seguenti argomenti:

- Inglese scientifico e accademico: aspetti specifici e principali errori ricorrenti da parte degli autori italiani;

- Come leggere i numeri in inglese, ma anche descrivere i grafici, tabelle, etc

- Come scrivere un Abstract, tradurre o migliorare il proprio cv, preparare una cover letter.

- Come presentarsi e illustrare il background (studi ed esperienze di tirocinio, etc) o eventuali ricerche/progetti da svolgere

I seminari avranno la durata di circa due ore ciascuno.

Si inizierà dalla traduzione/elaborazione del lavoro di tirocinio/tesi di laurea triennale già svolti dagli studenti (quando possibile) o altre esperienze rilevanti in ambito scientifico o lavorativo.

Tale percorso sarà poi oggetto di una presentazione finale nella quale lo studente cercherà di descrivere anche sé stesso/a, le proprie capacità, anche in termini di punti di forza e di debolezza.

Si comunica che la Dott.ssa Giustina Casu svolgerà le lezioni a partire dal 6 aprile, tutti i martedì dalle 8:30 alle 10:30.

Il codice per seguire le lezioni su Microsoft Teams è 0ny18v8