18/01/2019

Bando Erasmus+ per la mobilità studentesca a fini di studio per l'a.a. 2019/2020

Si informano gli studenti interessati che è possibile presentare la candidatura al bando per le mobilità Erasmus+ ai fini di studio da svolgersi nel secondo semestre dell'a.a. 2019/2020 sull’area riservata Self-Studenti UNISS fino al 06/03/2019 alle ore 12.00.

Troverete il bando e tutte le informazioni utili per la presentazione delle candidature sul sito web di ateneo al seguente link:
https://www.uniss.it/bandi/bando-erasmus-sms-20192020

Unitamente al bando sono pubblicati i seguenti allegati:

  • Allegato 1 - Programma di studio e lettera motivazionale
  • Allegato 2 - Certificazioni internazionali riconosciute
  • Allegato 3 - Procedure per accedere ai test valutazione linguistica
  • Guida per iscrizione al bando tramite Self-Studenti
  • Elenco sedi sms università partner

Si ricorda a tutti gli studenti, nel caso non avessero già provveduto, di attivatare la propria mail istituzionale @uniss.studenti.it (per informazioni in merito consultare il sito web di ateneo: https://www.uniss.it/guide/servizi-studenti)

Il programma di studi all'estero e le motivazioni della domanda vanno compilati utilizzando apposito modulo scaricabile dalla pagina di pubblicazione del bando: Allegato 1 Programma di studio e Lettera Motivazionale. Il modulo va compilato in tutte le sue parti. Il documento finale va salvato in formato pdf e caricato durante la procedura di iscrizione al bando da self studenti https://uniss.esse3.cineca.it/

Per poter accedere alla procedura di candidatura gli studenti dovranno essere iscritti all'anno accademico 2018-19 e essere in regola con il versamento delle tasse.

Per accedere ai test valutazione linguistica gli studenti dovranno effettare il log-in sulla piattaforma del Centro Linguistico di Ateneo (http://ecla.uniss.it) con le credenziali del selfStudenti-Uniss e accertarsi del completamento dei campi del profilo utente (campi “indirizzo e-mail” e “Dipartimento”). Gli studenti che avranno completato la profilazione sulla piattaforma http://ecla.uniss.it, dovranno successivamente prenotare una postazione PC per lo svolgimento dei test di lingua, indicando sulla piattaforma la data e l’orario scelti, in base alla disponibilità dei posti per ogni sessione di test. Sarà possibile testare tutte le lingue di interesse in una unica sessione di test, non è quindi necessario effettuare più di una prenotazione, ne indicare le lingue che si intendono testare al momento della prenotazione. Si prega gli studenti di annotare con cura la data e l’orario prescelto per lo svolgimento dei test, in quanto il sistema non invierà una e-mail di conferma. Le prenotazioni della postazione PC per lo svolgimento dei test di accertamento delle competenze linguistiche, saranno attive dalle ore 12:00 del 05 febbraio alle ore 12:00 del 04 marzo.
7 – 8 - 11 marzo 2019: periodo di svolgimento dei test di competenza linguistica.

Si invitano gli stuenti a richiedere e ottenere, entro la data di scadenza del bando, l’ISEE 2019 valida per il diritto allo studio universitario. In caso di mancata compilazione della dichiarazione DSU presso gli enti accreditati, lo studente verrà collocato automaticamente nella fascia di reddito massima anche ai fini del calcolo delle anticipazioni relative alla borsa comunitaria e non potrà essere beneficiario della borsa ministeriale.

Si invitano gli interessati a leggere attentamente il bando e la Guida di iscrizione al bando tramite Self-Studenti.

Dipartimento di Scienze Biomediche - Contatti

Per informazioni o chiarimenti gli studenti iscritti ai corsi di studio del Dipartimento di Scienze Biomediche possono fare riferimento a:

Maria Giovanna Trivero - Referente Erasmus di Dipartimento
trivero@uniss.it

Chiara Bishop - Supporto alla mobilità internazionale
cbishop@uniss.it

Prof. Daniele Dessì – Delegato Erasmus di Dipartimento
danieled@uniss.it

Forum Erasmus Dipartimento di Scienze Biomediche
Per essere sempre informati su bandi e scandenze per la mobilità internazionale si consiglia l’iscrizione a forum di comunicazioni nella pagina Erasmus Dipartimento di Scienze Biomediche sulla piattaforma eMed
http://emed.uniss.it/course/view.php?id=130

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Contatti

Per informazioni o chiarimenti gli studenti iscritti ai corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia possono fare riferimento a:

Giannina Branca - Referente Erasmus di Facoltà
gbranca@uniss.it

Chiara Bishop - Supporto alla mobilità internazionale
cbishop@uniss.it

Prof.ssa Egle Milia – Delegata Erasmus di Facoltà
emilia@uniss.it

Forum Erasmus Facoltà di Medicina e Chirurgia
Per essere sempre informati su bandi e scandenze per la mobilità internazionale si consiglia l’iscrizione al forum di comunicazioni nella pagina Erasmus Facoltà di Medicina e Chirurgia sulla piattaforma eMed:
http://emed.uniss.it/course/view.php?id=129