11/10/2018

Avviso per gli studenti del 3° anno del CdL in Infermieristica

Adesione al Progress Test TECO

Gentili studenti,

il CdL in Infermieristica del nostro Ateneo aderisce dallo scorso anno al progetto TECO (Test Competenze) organizzato dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e dal CINECA (Consorzio Interuniversitario di Calcolo).

Tale progetto consiste essenzialmente in un Test finalizzato a rilevare le competenze “trasversali “ e disciplinari degli studenti universitari con l’obiettivo finale di migliorare la qualità e i risultati della didattica.

In particolare, ilTest è articolato in tre prove:

• Test TECO-T (competenze Trasversali
    • Literacy: comprensione della lettura (30 domande) da svolgere entro 35 minuti di tempo;
    • Numeracy: comprensione e risoluzione di problemi logico-quantitativi (25 domande) da svolgere entro 40 minuti di tempo;
  • Test TECO-D (competenze Disciplinari
    • 70 domande proprie dell’attività infermieristica, da svolgere entro 90 minuti di tempo.

Pur essendo l’adesione volontaria, è superfluo che vi sottolinei l’importanza della vostra adesione; infatti, pur essendo i risultati ottenuti da tale test indipendenti dalla valutazione della vostra carriera didattica, tuttavia, l’adesione è importante per il nostro Corso di Laurea e per l’intero Ateneo anche al fine di poter confrontare i risultati ottenuti con quelli di altre sedi universitarie in modo tale da suggerire elementi di miglioramento.

Vista la rilevanza del Test e l’attinenza alla disciplina Infermieristica, il Consiglio di Corso di Laurea ha deciso di favorire la partecipazione degli studenti attribuendo 1 CFU tra quelli a scelta.

Per la coorte del 3° anno di corso, il test si svolgerà mercoledì 24 Ottobre alle ore 8,30 in due Aule informatiche, che dovrete scegliere in fase di iscrizione in modo mutuamente esclusivo: una nel Centro didattico di V.le San Pietro (36 posti) e l’altra in Via Roma al Centro Linguistico di Ateneo (Aula Proust, 38 posti).

Per coloro i quali non potessero aderire per motivi personali  (dato che sono state annullate tutte le altre attività didattiche contemporanee) nella mattina del 24 Ottobre è prevista la possibilità di partecipazione, ma con un minore numero di posti disponibili al Test, in data 24 Ottobre alle ore 15,00 sempre nelle due suddette aule ma con un minore numero di posti disponibili per la coorte del 3° anno in quanto tale possibilità verrà data anche al 2° anno di corso.

In sintesi, se non siete già iscritti, vi dovrete iscrivere al sito di Universitaly e, successivamente, iscrivervi allo specifico Test scegliendo una delle due Aule suddette.

L’iscrizione nel sito di Universitaly dura circa 10-15 minuti ed è necessario disporre di un documento di identità e del Codice Fiscale.

Una volta ottenute le credenziali da Universitly si potrà accedere alla vera e propria iscrizione Test TECO.

Antonio Azara